U14F UISP SCALENGHE VOLLEY – VSP BIANCA 1-3


Uisp U14 F: Scalenghe Volley – Volley SP Bianca 1 – 3
Quell’ultimo muro…
Avvincente partita quella di domenica 4 Febbraio tra le ragazze dell’U13 VSP Bianca e le ragazze dello Scalenghe, (ex!) capolista del girone.
Non è bastata la prima posizione della squadra avversaria per intimorire le nostre ragazze.
I risultati dei set sono un mero dato statistico.
Difatti non sono sufficenti per esprimere la prestazione… lo spirito… la coesione con cui hanno giocato le ragazze…. nel segno che “unite si vince”…
In molti hanno detto ‘ho visto una “vera squadra”, una solidità ed una comunione di intenti i cui segni premonitori si erano già visti la scorsa settimana all’inizio del primo set contro le ragazza del CUS Torino, dove le nostre ragazze, dopo pochi minuti, conducevano per 10 a 0.
Come in quell’occasone, le ragazze hanno messo in campo grinta e concentrazione. Questa volta però, hanno tenuto duro, caricandosi nel loro modo caratteristico…battendo le mani prima di ogni battuta… accompagnate dal pubblico… chiamandosi… sorridendosi di complicità…
Estasianti i recuperi in extremis (con uno dei quali le ragazze hanno anche fatto punto), o schiacciate potenti: è stato entusiasmante vedere le compagne che andavano subito in copertura delle schiacciatrici, nell’ eventualità che qualche palla arrivasse nella zona lasciata scoperta…. si è vista una “vera squadra” .
All’occorrenza le ragazze hanno saputo miscelare la potenza all’astuzia dove, in presenza di muro, la classica schiacciata veniva sostituita da un leggero tocco di palla verso una zona sguarnita del campo avversario.
Con una costante concentrazione, punto dopo punto, una con l’altra… una per l’altra… con questa disposizione mentale hanno fiaccato la resistenza della squadra avversaria.
Una “vera squadra”…. veramente unita…matura, che ha saputo reagire costantemente agli attacchi avversari (dove militavano anche 2 fuoriquota) facendo gioco… conducendolo… dominando non subendo…
Ma un azione rimane il simbolo di quanto hanno fatto domenica le ragazze…e della loro determinazione a vincere…l’ultimo punto… quell’ultimo muro… un’ azione di contrasto all’attacco avversario… un muro che si oppone ad un schiacciata… la respinge… e fa punto!!!…. ponendo fine alla partita…
Quell’ultimo Muro. Punto…set …partita … Brave ragazze!!!

BP