UISP, LA U17F CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE


Si è svolta domenica 29 maggio, nella coinvolgente cornice del palazzetto di Poirino, la giornata dedicata alle Finali Regionali U17 di volley femminile UISP.
Un quadrangolare che ha visto impegnate le squadre del Volley San Paolo, del Torino Volley Meneghetti, del Montanaro Volley e del Pianalto Volley (squadra di casa che ha messo a disposizione l’impianto).
Nella prima semifinale si incontrano per la terza volta in una settimana le bluette del TVM contro le biancorosse del Montanaro. Ti aspetti una conferma della doppia vittoria delle ragazze torinesi, e invece, anche grazie all’innesto di due ragazze della prima divisione che fanno la differenza in campo, le ragazze montanarine si aggiudicano la semifinale con un 2-0 figlio di una dominante difesa generale piuttosto che di un attacco ben organizzato, attacco monocorde concentrato sugli attacchi mancini della banda biancorossa.
Nella seconda semifinale tutti pensano ad una vittoria facile delle canarine del San Paolo, e invece le ragazze di casa, sospinte dal pubblico amico e da un tamburo davvero invadente, cercano di ribattere colpo su colpo gli attacchi che le ragazze imbastiscono.
Coach Riccardo fa ruotare tutte le ragazze in campo ed i risultati si vedono. Attacchi ben combinati, aces, muri, recuperi avvincenti: tutto fa bene al risultato.
Ma la cosa più piacevole è vedere sugli spalti del palazzetto la partecipazione di chi non gioca. Da un lato i supporters del San Paolo, che con trombette, vuvuzela e sirene antincendio spengono gli ardori del percussionista locale al punto da silenziarlo quasi completamente, dall’altro le ragazze del TVM che, forse per i colori sociali uguali, forse perché si allenano nella stessa palestra, o forse per motivarsi in vista della finalina, decidono di suggellare un gemellaggio genuino e sincero inneggiando ai punti del San Paolo.
Quindi? 2-0 per il San Paolo e accesso in finale ottenuto come da pronostico da tutti previsto.
La finale per il 3 e 4 posto ha pertanto visto la tifoseria del San Paolo ricambiare il favore al TVM con passione e dedizione. E qui il Montanaro ha deciso di tifare per il Pianalto. Cosa si è ottenuto alla fine? Il TVM vince la finalina 2-0 ma gli animi in tribuna si scaldano per schierarsi rumorosamente e pacificamente a favore di una o dell’altra squadra. E lo sport in tutto questo ha guadagnato in colore e passione.
La finalissima quindi si apre in un ambiente caldo, goliardico e passionale che appunto fa sempre bene allo sport.
In questa cornice le ragazze di Riccardo iniziano la competizione tese, macchinose negli schemi offensivi ed arrugginite in quelle difensive, mettendo in luce tutti i difetti mostrati nel corso della stagione. ‘Sentono’ molto la partita, la vivono empaticamente ancora di più, non riescono ad affondare i colpi, trovano di fronte un vero e proprio muro umano (il numero 14 della centrale montanarina lo ricorderanno per molto) e perdono il primo set senza riuscire ad incidere praticamente mai.
Gli sforzi di Riccardo di richiamarle e stimolarle nei time out del primo set vedono i loro frutti al cambio campo. Improvvisamente, quasi magicamente, tornano gli aces, gli attacchi vincenti e penetranti delle bande e degli opposti, gli attacchi in veloce dal centro che fanno male, soprattutto psicologicamente. E il Montanaro si spegne. Il set le canarine lo portano a casa con facilità, con ampio margine, e sugli spalti i meno scaramantici dicono che sia già fatta. I primi lampi del tie-break arridono al San Paolo (che manda baci in tribuna ai supporters amici e ostili), ma il Montanaro ribatte colpo su colpo. Si cambia campo sull’ 8-7 in favore delle ragazze di Riccardo. E qui l’interruttore si attiva. Come se si fosse deciso di accendere una luce. Si torna in battuta e ci si rimane sino al 14-8, quando un disperato quanto efficace time out interrompe un filotto impressionante di battute del capitano giallo-blu. Giusto il tempo del cambio palla. Solo questo. La battuta finisce in rete. Può iniziare la festa. Riccardo che finalmente si libera in un sorriso sprizzante. Pino che scatta foto e registra video in campo e sulle tribune per incorniciare un momento sempre sognato e forse mai vissuto da queste ragazze.
E invece è proprio così. Il sogno diventa realtà. Uno striscione, improvvisamente e magicamente apparso nella curva canarina, lo ricorda e lo ricorderà per sempre. Le ragazze del Volley San Paolo U17F della stagione 2021-2022 sono CAMPIONESSE REGIONALI UISP.
Bravi tutti. Ma proprio tutti. Dirigente, allenatore, supporters. Ma soprattutto bravissime le ragazze che tutte insieme hanno coronato il sogno.
M.R.